Skip to main content

Diagnostica seminale

Spermiogramma
Lo Spermiogramma rappresenta il punto di partenza per l’impostazione di tutte le successive analisi di secondo livello nella diagnostica di laboratorio dell’infertilità maschile.
Presso il Laboratorio Albaro tale analisi viene eseguita da personale specializzato nel settore dell’infertilità secondo le più recenti linee guida introdotte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Test di Capacitazione
Il Test di Capacitazione è generalmente utilizzato come indagine preliminare per la scelta del trattamento di fecondazione assistita più adatto ad una coppia. Il test ha lo scopo di selezionare gli spermatozoi potenzialmente funzionali, mimando in vitro i processi che avvengono lungo le vie genitali femminili. 

Ricerca di spermatozoi nelle urine
In alcuni casi di aspermia (assenza di eiaculato), il liquido seminale durante l’eiaculazione passa nella vescica.
La conferma di questa condizione si ottiene esaminando un campione di urina post-eiaculazione per la ricerca di spermatozoi, ottenuto con una preliminare terapia preparatoria, che consente di recuperare spermatozoi vitali.

Test di frammentazione del DNA spermatico
Molti studi negli ultimi anni hanno dimostrato come un’eccessiva frammentazione del DNA degli spermatozoi comprometta alcuni aspetti della fertilità maschile. Questa condizione può riscontrarsi anche in uomini con parametri seminali nella norma, che però presentano ripetuti e inspiegati fallimenti riproduttivi di coppia.
Presso il nostro Centro l’analisi viene eseguita dopo capacitazione del liquido seminale, quindi sulla quota di spermatozoi potenzialmente idonea alla fecondazione, utilizzando la metodica del “TUNEL assay”, cioè il metodo considerato più affidabile internazionalmente sia in ambito clinico che di ricerca.